E.E.O.K. Nido

Il metodo “Elaborating and Explorating is Oxford Kids” – E.E.O.K. Nido si basa sull’acquisizione della lingua inglese, ripercorrendo le tappe dell’apprendimento della lingua materna. L’insegnamento, si sviluppa con metodologie che ben si inseriscono nel contesto delle attività quotidiane, in un modo che facilita l’apprendimento naturale del bambino, con il coinvolgimento fisico motorio, uditivo, visivo, tattile ed emotivo, avvalendosi di rafforzo positivo e richiamo attivo per agevolarne l’efficacia.

Il nostro percorso educativo

Anche se di solito iniziano a dire le loro prime parole e frasi intorno ai 12 mesi, non è mai troppo presto per iniziare a imparare una seconda lingua! È proprio in questa fase, tra 12 e 36 mesi, che i bambini cresceranno più rapidamente che in qualsiasi altra fase della vita, anzi, si potrebbe dire che si sveglieranno ogni giorno in un corpo e cervello diverso, di quello con cui sono andati a dormire.

Questa caratteristica esponenziale di sviluppo cerebrale, quindi, si può intuire valga anche per la costruzione linguistica, per cui entrano in gioco diversi aspetti in modo sinergico: l’ascolto, la discriminazione di suoni differenti e delle fonti sonore, le competenze motorie, cognitive e affettive. In sintesi sono all’inizio del loro viaggio di elaborazione ed esplorazione!

Obiettivi

I linguaggi, come l’espressione musicale, corporea o artistica, alimentano il risveglio del bambino e si inseriscono naturalmente nel periodo della primissima infanzia, a quello delle scoperte di ogni genere.

La caratteristica è proporre attività ludico creative ed educative, partendo da un determinato tema che sarà poi sviluppato all’interno del programma.

Uno degli obiettivi è rendere “autonomi” i bambini nei loro movimenti (es: afferrare bene un oggetto, camminare soli, ordinare i propri giochi, ecc.) e stimolarli, incuriosirli attraverso attività manuali ed esplorative. 

Durante tutto l’anno, le sessioni permettono di scoprire un vocabolario specifico e strutture grammaticali seguendo una progressione alla loro fascia d’età, tale per cui i bambini saranno in grado di:

  • Visualizzare attraverso le attività e le proposte artistiche, ciò che stanno imparando nelle canzoni, in maniera naturale;
  • Comprendere l’espressione orale, attraverso le attività linguistiche ricavate dalle canzoni e scenette riportate in classe;
  • Esprimersi in un linguaggio diverso dalla lingua madre, integrando in maniera graduale le difficoltà crescenti.
  • Includere nel loro bagaglio culturale la sensibilità a culture diverse, in particolare quelle dei paesi di lingua inglese

Si integrano nel Metodo E.E.O.K.

  • Full Immersion: il metodo immersivo per imparare l’inglese;
  • Giocare in lingua inglese: play Learning;
  • Storytelling: lettura animata;
  • Attività ludiche brevi in lingua inglese;
  • Visual Flashcards: usare molti immagini ed elementi visivi;
  • Oxford Cinema: guardare brevi video, cartoni animati in inglese;
  • Oxford Theatre: usare un guanto di marionette;
  • Oxford Music: cantare tante canzoni e filastrocche.