E.E.O.K. Infanzia

Il metodo “Elaborate and Educate is Oxford Kids” E.E.O.K. – Infanzia si basa sull’acquisizione della lingua inglese, ripercorrendo le tappe dell’apprendimento della lingua materna. L’insegnamento, si sviluppa con metodologie che ben si inseriscono nel contesto delle attività quotidiane, in un modo che facilita l’apprendimento naturale del bambino, con il coinvolgimento fisico motorio, uditivo, visivo, tattile ed emotivo, avvalendosi di rafforzo positivo e richiamo attivo per agevolarne l’efficacia.

Si integrano nel Metodo E.E.O.K. Infanzia

Secondo il nostro metodo, il bambino sarà in grado di comunicare e svilupperà una buona comprensione orale, in modo naturale e concreto. Nel metodo “E.E.O.K. Infanzia” crediamo fortemente che l’educazione attraverso l’elaborazione pratica, faciliti il risveglio alle lingue. In particolare l’inglese laboratoriale, si presta particolarmente bene a questo fine; pertanto, il metodo si basa su una pedagogia attiva che utilizza canti e filastrocche in  modo naturale.  Integreranno spontaneamente il linguaggio (sintassi, pronuncia, significato) attraverso attività brevi e variegate: filastrocche tradizionali, giochi con le dita, album di lettura, manipolazione di oggetti, canti danzanti.
A sostegno di questo approccio, ci sono molti supporti tattili, visivi e sonori per adattarsi al meglio a  ogni bambino e promuovere l’integrazione naturale. 

 

I bambini tra i 3 e i 5 anni, sono nella fase in cui organizzano la loro riflessione, il pensiero ed interiorizzano nuove forme di conoscenza. Proprio per ragioni neurologiche (plasticità cerebrale, notevole flessibilità cognitiva, massima capacità di imitazione, elevata sensibilità uditiva) che naturali (il bambino è curioso, ama scoprire e rimane spontaneo), i bambini che praticano inglese fin dalla prima infanzia, sviluppano un atteggiamento positivo nei confronti delle lingue straniere e si aprono al mondo del 21° secolo, con atteggiamento di fiducia ed apertura. Infatti a quest’età, non ci sono i costrutti che abbiamo noi adulti, il bambino non ha paura di sbagliare ed entrerà in contatto con l’inglese così com’è, senza adattamenti o omissioni, per imparare la lingua in modo completo.

Il nostro percorso educativo

• Full Immersion: il metodo immersivo per imparare l’inglese;
• TPR (Total Physical Response): imparare con il movimento;
• Giocare in lingua inglese;
• Lettura animata;
• Attività ludiche brevi in lingua inglese;
• Visual Flashcards: usare molti immagini e elementi visivi;
• Oxford Cinema: guardare una volta al mese un breve film in lingua inglese;
• Oxford Theatre: usare un guanto di marionette;
• Oxford Music: cantare tante canzoni;
• Oxford Documentary: guardare una volta al mese un breve documentario in lingua inglese.

Obiettivi:

I linguaggi, come l’espressione musicale, corporea o artistica, alimentano il risveglio del bambino e si inseriscono naturalmente nel periodo della primissima infanzia, a quello delle scoperte di ogni genere. Durante tutto l’anno, le sessioni permettono di scoprire un vocabolario specifico e strutture grammaticali seguendo una progressione, tale per cui i bambini saranno in grado di:

  • Visualizzare, attraverso le attività e le proposte artistiche, ciò che stanno imparando nelle canzoni, in maniera naturale;

  • Comprendere l’espressione orale, attraverso le attività linguistiche ricavate dalle canzoni e scenette riportate in classe;

  • Esprimersi, in un linguaggio diverso dalla lingua madre, integrando in maniera graduale le difficoltà crescenti;

  • Includere nel loro bagaglio culturale, la sensibilità a culture diverse, in particolare quelle dei paesi di lingua inglese.